Passa ai contenuti principali

Badges il mondo delle idee

Openbadges mondo idee

Questo badge é un omaggio al mondo delle idee, un mondo astratto, mutevole ed inafferabile.

Le idee si nuovono veloci nella nostra testa e il più delle volte generano altre idee.

Mosse dalla creatività, si cercano, si trovano, ed entrano insieme nel loro mondo, quello delle Idee.


Perché sono cosi importanti le idee? 

Le idee trasformano ed inventano realtà dinamiche  e propositive. Creano luoghi, dove sentirsi in sintonia e dove poter condividere i propri interessi. Uno scambio equo, solidale e collaborativo, dove ognuno puó svolgere un proprio ruolo. Le realtà più innovative, spesso nascono dalle idee e dall’interazione fra persone diverse. Un’innovazione sociale, che non può essere limitata dagli argini convenzionali. Una conoscenza, che non trova limiti, ma coltiva sogni trasformandoli in qualcosa di magico. Sarebbe utile insegnare ai bambini, la sete della conoscenza, a scapito dei riconoscimenti visibili. Una scuola attenta alle medaglie, che non riconosce appieno l’importanza del bambino e delle sue passioni. Passioni e interessi sostituiti da manuali noiosi e programmi identici per tutti. Come se i bambini, già in tenera età, entrassero nelle dinamiche delle fabbriche. Ogni riconoscimento, è valido solo se riconosciuto dagli altri, non esiste una presa di coscienza delle proprie capacità.
Sai fare le cose, solo se gli altri ti dicono: Bravo, sei il numero uno. Questo sistema, crea bimbi incapaci di riconoscere il proprio potenziale e le proprie passioni. Essere è molto più importante di apparire. Conoscere se stessi é un passo cruciale per la crescita personale e per diventare persone capaci, di essere felici per le vittorie degli altri.
  
Ricevi il tuo badges, scrivendo nei commenti. Condivi sui social network il tuo badges, promuovendo la difesa delle idee.
Fatevi sapere, se vi interessa un quiz online sul mondo delle idee.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..