Passa ai contenuti principali

Esperimento Sociale Milgran: Badges Autoconoscenza

Esperimento Sociale Milgram, i valori dell'autorità, sovrastano quelli personali.

La società e i suoi esperimenti sociali.
Siamo inondati di informazione tutti i santi giorni, i giornali, internet e le nostre cerchie di amicizie. 

Entriamo in contatto, con numerosi stimoli, selezionando, quelli che sono in sintonia, con i nostri valori e credenze. Ci sentiamo paladini di saldi principi e valori. Siamo abili conoscitori dei comportamenti altrui, ma spesso sopravvalutiamo la conoscenza, di noi stessi. Scienziati e psicologi, analizzano dati, informazioni, per conoscere i loro pazienti, oppure segmentare, le persone in dati da analizzare.
Su un campione di 1000 persone, il 10 % vuole comprare la casa rosa , il 20% la casa blu e cosi via. Ma la domanda, che mi sorge spontanea, chi analizza, si conosce? Dove si spingerebbe, se dovesse ricevere devi ordini? E tu, cosa faresti, se ti fossi trovato in questo esperimento sociale?

Ti dico, cosa hanno fatto, le 40 persone coinvolte nell'esperimento.

L'esperimento Milgram é stato ideato per valutare, se la nostra volontà personale, viene meno, quando riceviamo degli ordini dall'autorità.

Lo sperimentatore, aveva simulato un ambiente formativo, con insegnanti ed allievi.
L'esperimento, prevedeva che le 40 persone ignare, svolgessero la funzione di insegnante mentre le altre di allievo.

L'insegnante, doveva esporre una coppia di parole, che l'allievo avrebbe dovuto ripetere. L'autorità ordinò, all'insegnante di premere una levetta carica elettricamente, ad ogni errore dell'allievo. 

Ad ogni risposta sbagliata, il livello di carica aumentava.
L'esito é stato sorprendente, la maggior parte degli insegnanti, pigiava la levetta e l'allievo riceveva la scossa. Ovvio, che nella realtà l'allievo era un complice dello sperimentatore. Non ha ricevuto nessuna scossa elettrica. E tu cosa avresti fatto? E se fosse stata la realtà?


Forse la risposta, non arriverà mai, ma ricoradtevi che, l'esperimento più grande di tutti i tempi é.... (Rullo dei tamburi), La vita e l'autoconoscenza. Allora conosciamoci, un po meglio, che forse é meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..