Passa ai contenuti principali

Esperimento Sociale Milgran: Badges Autoconoscenza

Esperimento Sociale Milgram, i valori dell'autorità, sovrastano quelli personali.

La società e i suoi esperimenti sociali.
Siamo inondati di informazione tutti i santi giorni, i giornali, internet e le nostre cerchie di amicizie. 

Entriamo in contatto, con numerosi stimoli, selezionando, quelli che sono in sintonia, con i nostri valori e credenze. Ci sentiamo paladini di saldi principi e valori. Siamo abili conoscitori dei comportamenti altrui, ma spesso sopravvalutiamo la conoscenza, di noi stessi. Scienziati e psicologi, analizzano dati, informazioni, per conoscere i loro pazienti, oppure segmentare, le persone in dati da analizzare.
Su un campione di 1000 persone, il 10 % vuole comprare la casa rosa , il 20% la casa blu e cosi via. Ma la domanda, che mi sorge spontanea, chi analizza, si conosce? Dove si spingerebbe, se dovesse ricevere devi ordini? E tu, cosa faresti, se ti fossi trovato in questo esperimento sociale?

Ti dico, cosa hanno fatto, le 40 persone coinvolte nell'esperimento.

L'esperimento Milgram é stato ideato per valutare, se la nostra volontà personale, viene meno, quando riceviamo degli ordini dall'autorità.

Lo sperimentatore, aveva simulato un ambiente formativo, con insegnanti ed allievi.
L'esperimento, prevedeva che le 40 persone ignare, svolgessero la funzione di insegnante mentre le altre di allievo.

L'insegnante, doveva esporre una coppia di parole, che l'allievo avrebbe dovuto ripetere. L'autorità ordinò, all'insegnante di premere una levetta carica elettricamente, ad ogni errore dell'allievo. 

Ad ogni risposta sbagliata, il livello di carica aumentava.
L'esito é stato sorprendente, la maggior parte degli insegnanti, pigiava la levetta e l'allievo riceveva la scossa. Ovvio, che nella realtà l'allievo era un complice dello sperimentatore. Non ha ricevuto nessuna scossa elettrica. E tu cosa avresti fatto? E se fosse stata la realtà?


Forse la risposta, non arriverà mai, ma ricoradtevi che, l'esperimento più grande di tutti i tempi é.... (Rullo dei tamburi), La vita e l'autoconoscenza. Allora conosciamoci, un po meglio, che forse é meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfabeto scarabeo in classe: Imparo giocando

Richiedi l'openbadges impara e gioca, scrivendo sotto nei commenti.

Impariamo giocando, usiamo la fantasia per coinvolgere gli alunni. 
Un famoso ritornello faceva quasi cosi..
Basta un poco di... humor e la lezione va giù.  La lezion va giù, la lezione va giù.
Tutti impareran di più..
Diciamo la verità, qualche piccola modifica nel testo, é stata fatta.

L'humor e la fantasia nelle lezioni, rendono quest'ultima più giocosa ed interattiva.
Allora, perché non insegnare, l'alfabeto con lo scarabeo?
Un gioco che conosciamo un po tutti.

Come crearlo facilmente?
Basta prendere un foglio, dividerlo, tagliarlo e creare le tessere. Una volta, create le tessere, possiamo scrivere le lettere sopra.  Una tessera corrisponde ad una lettera.


Le tessere e lettere possono essere personalizzate, inserendo colori sul fronte oppure sul retro. Sta a voi scegliere.
Ogni alunno avrà le sue, 21 caratteri e creerà le parole a turnazione.
Ogni giocatore avrà 8 tessere, da poter usare. Una volta…

Badge licenze aperte: GNU, creative commons e public domain

Badge licenze aperte Gnu,creative commons Questo badge é stato creato per gli amanti delle licenze aperte.Gli utenti, che vogliono ricevere il badge, " open license" dovranno rispondere ad alcune domande.


Perché sono importanti le licenze aperte? Perché accorciano le distanze fra le persone e rendono la cultura un bene di tutti. La diffusione dell'open cultura ha cambiato le politiche aziendali, di colossi, nel mondo dell'it, che non guardano più con paura, l'uso delle licenze aperte nei loro progetti.

Le risorse condivise e la libertà di espressione, sono il più grande traguardo ottenuto dall'uso delle licenze aperte.  Ecco alcune domande per riscattare il badge open license. Rispondete e guadagnetevi il vostro badge, da mostrare sui social network (facebook, twitter, gplus, reddit e tanti altri)


1) Quali sono le licenze creative commons che permettono l'uso commerciale dell'opera?

2)Quanti anni, devono passare, dopo la morte dell'autore, affin…

Uso le mappe mentali: ricevi il badge

Le mappe mentali rappresentazioni delle associazioni del pensiero. Hai mai scritto senza riflettere, disegnando graficamente i contenuti e legandoli fra loro ?  Be, ti devo fare una piccola confessione ..In quel momento, hai creato la tua prima mappa mentale. Il susseguirsi dei tuoi pensieri, connessi fra loro, che trovano punti di connessione, dove la ragione non arriva.
Le mappe, come flusso di argomenti uniti fra loro, da connessioni e ramificazioni. La rappresentazione grafica del pensiero, che trova connessioni dove non si vedono. Argomenti uniti fra loro, che richiamano altre tematiche. Il suo ideatore bunzan, mette in risalto, l'importanza dell'uso delle mappe mentali, nella formazione e nello sviluppo del pensiero creativo.

Una creatività che nasce dall'irrazionale, dove non esistono regole ma dove si trova la vera potenza, in tutti i sensi.
Ricevi il badges, se mostri una tua mappa mentale, sotto nei commenti. Il link sotto, può essere hostato in qualsiasi piattaf…