Passa ai contenuti principali

Serious game: Badges giochi formativi


Badge giochi formativi
Badges giochi formativi


I serious game sviluppano competenze, collaborazione ed empatia

Cosa sono i serious games?

I serious games, sono giochi seri, che tramite la simulazione, stimolano l'apprendimento di abilità e competenze, nei propri giocatori. Sono giochi, nel vero senso del termine, ma differiscono da quest'ultimi dallo scopo finale. I serious games, sono stati ideati per scopi formativi e poi ludici, mentre i giochi normali, sono ideati per  puro divertimento.

Ma si può apprendere giocando?

La risposta é si..

La simulazione, rende i serious games, adatti alla formazione di tutti.
Numerosi studi attestano, che l'aspetto giocoso, nell'apprendimento, migliora le prestazioni e la memoria.
I serious games uniscono tutti, dal bambino all'anziano.

Come mai il divertimento migliora le nostre prestazioni ?

Questo aspetto, é legato alla produzione di endorfine, che stimolano una risposta migliore allo stress, migliorando la memoria. Uno dei  strumenti formativi, che viene utilizzato, per abbassare il livello di stress, prodotto dalla tensione della didattica formale, sono i serious game.

I serious games, sono stati ideati per rendere l'apprendimento, un gioco.
Solitamente, sono tematici ed affrontano problemi reali o simulano situazioni specifiche. 

Quante tipologie né esistono?

Né esistono di tante tipologie, poiché affrontano problemi reali. Le tipologie più richieste sono: comunicativi, collaborativi, di gestione. Eccone qualche esempio:

Serious games comunicativo

Un serious game, rivolto alla comunicazione, é Lego serious play.  I partecipanti utilizzando i lego, migliorano il loro modello comunicativo. I lego, sono un mezzo per creare simulazioni o usare tecniche di team building. In entrambi i casi, il partecipante impara.

Serious game gestionale e simulativo.

Alcuni esempi, di serious games simulativi, sono FlightGear e Mission Space, entrambi sono giochi di simulazione. Il primo, simula una cabina di pilotaggio di un aereo, dove il giocatore, diventa il capitano e può personalizzare il suo ambiente, scegliendo fra diversi aerei disponibili. Il secondo, simula una missione su marte, il giocatore diventa un astronauta, affrontando tutte le difficoltà, che si presentano.



Scrivi giù nei commenti, per ricevere il badges e condividirlo sui social network.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..