Passa ai contenuti principali

Un film che parla di scuola: La shoa cambia il comportamento degli alunni

Openbadges yin e yang - il cammino, il divenire di tutte le cose.
Badges il cammino, il divenire di tutte le cose


Film Una volta nella vita, sarebbe opportuno togliere tutti i pregiudizi, i preconcetti e guardare gli altri, con uno sguardo diverso.


Un film che fa riflettere, che nutre gli animi dei ragazzi. Un sistema scolastico, che classifica gli alunni, definendo un'intera classe, irrecuperabile. Un'insegnante che guarda con occhi diversi, quei ragazzi, che sembrano aver scritto in faccio, io non studio, tanto non serve a nulla, sono irrecuperabile.
Una volta nella vita, dovremmo chiudere gli occhi e guardare gli altri, come non abbiamo mai fatto.

Guardare gli animi, la sofferenza degli altri e donare speranza.
Quella speranza che ti ridà energia, che aiuta la crescita.

Lo sguardo di sofferenza che la professoressa, Anne Gueguen ha intravisto nella classe, che non aveva speranza.
Ha visto oltre la sofferenza ed é riuscita ad arrivare all'anima dei ragazzi. Ha dato comprensione, regole e rispetto ed i ragazzi hanno risposto con la stessa lingua, cioé con Amore. Un inno che si conclude, con la realizzazione di un progetto sulla shoa. I ragazzi, disadattati si trasformano, ridando rispetto ad eventi, che non possono più parlare. Ma dopo, continue ricerche hanno trovato, chi invece poteva farlo, una persona che aveva vissuto l'evento. Il ricordo che per un giorno ha riacquistato la parola. L'insegnante, che grazie alla partecipazione, ridarà speranza ad un classe. 

Consiglio questo film a tutti.

Il ricordo della shoa non é solo un giorno, i ragazzi non sono numeri, il rispetto non si porta a giorni alterni, le persone sono importanti sempre. 

Le scuole dovrebbero essere il secondo microsistema, che aiuta la crescita e la formazione. Una scuola dell'uguaglianza, che rispetta le diversità. L'insegnante Anne, un esempio da seguire. Per una scuola dei diritti, che fa crescere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..