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Alternative newsletter: Strategia seo con openbadges creare backlink e newsbadges

Le strategie seo con il sistema openbadges.


Gli openbadges sono usati nella formazione, nell'apprendimento e nella gamification.
I distintivi sono veicoli di conoscenza, di informazioni e di competenze.

Allora ho pensato:
Perché non usarli nelle strategie seo?

Gli openbadges possono essere usati nella condivisione dell'informazione.
I distintivi digitali sono un formato libero, aperto e condivisibile da tutti.
Sono strumenti e come tali, si trasformano in quello di cui necessitiamo.
Per questo ho scelto di usarli nella pratica seo. Oggi vi propongo una strategia seo, che ancora sto testando, quindi ci saranno ulteriori articoli. Work in progess....


Con quale piattaforme sto testando la strategia seo con gli openbadges?

Le piattaforme che uso per creare gli openbadges sono tre. Ho scelto queste piattaforme perché hanno integrato un piano free per gli utenti.
La prima credly, la seconda badgr e la terza openbadges.me.

Sto provando la strategia seo, sia su credly che su badgr. Oggi parleremo maggiormente di credly.

In che cosa consiste questa strategia?
Il punto centrale della strategia é l'interazione e la diffusione dei link.
Ogni openbadges é dotato di un immagine, che lo rende più condivisibile dagli utenti. L'openbadges può contenere l'informazione, che vogliamo trasmettere ai nostri utenti. Trasformandola in personalizzata, personale ed interattiva.
L'informazione é nominativa, poiché contiene il nome e l'indirizzo mail associato. L'informazione diventa interattiva perché si può inviare facilmente e condividere. Personalizzata perché può contenere file accessori, dove inserire altre risorse.

Concepire la seo usando gli openbadges, significa sintetizzare, veicolare l'informazione, senza perdere l'aspetto umano, poiché ogni badges é personale.
Usare la seo con gli openbadges, significa collezionare i propri interessi e creare la propria mappa delle informazioni importanti.
Può essere un ottima soluzione da integrare nelle newsletter, oppure per la creazione di un nuovo modello chiamato newsbadges.


Ora immaginatevi di creare degli openbadges per i vostri articoli.
Chi ha già letto qualche articolo sugli openbadges, già conoscerà la sua struttura.
L'openbadges é formato da un img, un titolo, una descrizione, un criteria, con la possibilità di inserire link.


Nel contesto seo, l'openbadges conterrà i dati seo, inseriti nel processo di creazione.

Esempio struttura badges seo
Un immagine rimpicciolita del vostro post, un titolo con il nome della newsletter, una descrizione dell'articolo con i tag associati.
Con la possibilità di aggiungere link sia nel criteria e nella descrizione.

Questo é un esempio dell'openbadges contenente un solo link nella description:
Questa la struttura dell' openbadges per la strategia seo.


Perché integrarla nella propria web informazione?
Per creare gamificazione sul vostro sito. Google indicizza la pagina utente di credly, le pagini che mostrano i badges guadagnati e quelli inviati agli utenti.
Non viene indicizzata la pagina con tutti i badges creati.
Ogni openbadges presenterà la sua pagina associata ai tag scelti. In questa maniera anche gli utenti di credly possono visionare la pagina del badges, contenente il vostro articolo o newsletter.
Gli openbadges una volta inviati ai propri utenti, possono essere condivisi sui social, embeddati sui blog e siti.
Insomma possono realmente propagarsi facilmente.
Un utente che condivide sui social il vostro badges, condividerà  a sua volta la vostra newsletter e i link agli articoli.

L'utente che visiona il badges, potrà scegliere se condividerlo o guadagnarlo.

Cosa cambia a livello seo l'uso della strategia openbadges?
Effettivamente di nuovo non c'é molto a livello seo. Cambia il modo di concepire l'informazione e di condividerla. L'informazione diventa più smart, viene veicolata sui social e condivisa mostrando un immagine e i tag associati. L'informazione diventa l'immagine quando viene condivisa. La sua diffusione sfrutta il potere della gamificazione e dell'immagini. Ogni newsbadge può essere visionato da persone che non sono iscritte alla newsletter.
Ogni pagina del badges, contiene le informazioni della newsletter o l'articolo. Aggiungendo i tag, gli utenti di credly possono trovare il vostro badges, di conseguenza anche il link al vostro articolo.
Si tratta di una newsletter disponibile a tutti.

Vi starete chiedendo perché iscriversi?

Ecco alcuni motivi:

1)Se l'informazione é valida, sicuramente gli utenti vorranno essere aggiornati. Per ricevere le notizie in tempo reale.

2) Nella piattaforma di credly c'é la possibilità di aggiungere un evidence, cioé un terzo link, che può contenere un formato pdf,odt o un link normale.
Questo dà la possibilità di decidere di mese in mese, se inserire un gift tipo: ebook, all'interno del badges.
Con gli openbadges si possono effettuare proprio giochi che richiamano la gamificazione. Chi condivide maggiormente o fa condividere, riceve il file evidence in regalo assieme al badges. In questa maniera diventa un'informazione interattiva.

3) Si possono condividere sul backpack di mozilla. Gli utenti possono crearsi le proprie collezione, da poter mostrare.

4) Vengono indicizzate anche dal motore ricerca immagini, poiché sono anche foto, con l'aggiunta di dati informativi. Se un utente condivide l'openbadges su linkedin. Questo openbadges, può essere indicizzato anche, sul motore di ricerca immagini, con i tag di ricerca associati.


Quale può essere un deterrente nell'uso dell'open badges nella strategia seo?

Il sistema pensato con gli openbadges necessita dell'invio manuale.
La newsletter é automatica mentre il sistema openbadges no. 
Questo é un punto dolente, se avete tanti iscritti e volete un servizio che vi permetti l'inoltro in automatico.
Se invece decidete di usare il newsbadges sono facili da inviarli, basta solo possedere un indirizzo mail dell'utente.




Lato negativo
Non sono automatici. Si inviano inserendo la mail manualmente.

Lati positivi:
Facile da condividere ovunque.
Si possono aggiungere file aggiuntivi, sono belli da vedere e collezionare.


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