Passa ai contenuti principali

Apprendimento lifelong learning permanente

L'apprendimento lifelong learning, l'apprendimento che dura tutta la vita.


Il concetto di apprendimento é mutato nel tempo, prima si focalizzava nella prima fasce d'eta. Adesso invece, il suo concetto si é evoluto, considerando lo studente in tutto l'arco della sua vita.
La formazione accompagna lo studente e si evolve con le sue esigenze. Nella prima fascia di età, lo studente viene accompagnato e guidato maggiormente nel suo percorso di studio. Questo tipo di formazione pedagogica, serve per orientare lo studente e renderlo autonomo, per le sue  scelte future.  Nell'apprendimento andragogico, lo studente é autonomo, gestirà da solo i corsi, le lezioni e gli approfondimenti scelti. La formazione non si blocca, ma continua nel tempo.
Sia nella formazione pedagogica, che andragogica sono utili gli strumenti, che migliorano il livello di attenzione e velocizzano l'apprendimento. Gli strumenti, possono essere, sia legati alla didattica classica, che alla didattica tecnologica. I bambini e i ragazzi hanno bisogno di entrambi, mentre gli studenti più grandi necessitano di supporti tecnologici. 

Il motivo é molto semplice, le esigenze sono diverse. Il ragazzo necessita di crearsi un abitudine salutare, che include anche la scuola. Andando a scuola socializza e può interagire con i suoi coetanei. La routine serve per renderlo cosciente, che esistono delle abitudini utili per il suo benessere.

Lo studente andragogico, invece non necessita di una routine, impostata da altri, ma può crearsi le proprie abitudini, dipese dalle proprie esigenze.


Oltre al fatto che subbentrano altri fattori, lavoro, altre abitudini che lo rendono, più inclini ad usare il supporto tecnologico. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..