Passa ai contenuti principali

Orange is the new black: Apprendiamo l'aspetto socio culturale delle carceri

Orange is the new balck, una serie tv ambientata nelle carceri femminili. 

Le serie tv apprendiamo l'aspetto socio culturale


L'uso della serie tv nella didattica é consigliato ad un pubblico di età maggiore ai 18 anni.
Orange mostra l'importanza delle gerarchie nella struttura sociale, le più anziane e chi vive nella struttura carceraria da più tempo, merita rispetto a differenza delle novelline. L'ambientazione delle carceri rappresenta metaforicamente, i limiti mentali, che vengono proposti nella nostra società.

Come in ogni microambiente presenta dinamiche e regole, che possono essere trovate in qualsiasi altro contesto. Orange is the new black, carceri con donne sofferenti, che diventano insensibili per la sofferenza altrui.

Le faide che susseguono le puntate della serie tv, sono le stesse di quelle presenti nei ghetti e sobborghi delle grandi città. Realtà impostate sulla prepotenza e sul finto rispetto. Giovani che fanno la voce grossa perché pensano che cosi verranno rispettati. Cercano quello che non hanno avuto da piccoli dai propri genitori e familiari. Ragazzi che per riscattare il proprio rispetto, si uniscono alle bande del carcere, dove innescano lotte senza fine.

Un altro argomento di riflessione, che viene sollevato dalla serie tv, il rapporto fra bambini e genitori carcerari.  

I rapporti ambivalenti,  i bambini che rifiutano le sorti del genitore e chi invece segue il loro esempio. Rapporti che vengono sconvolti dagli stili genitoriali, che si ripercuotono sui figli.
Figli che crescono con modelli genitoriali scorretti, che per reazione rifiutano o per accondiscendenza accettano come loro destino. Entrambi i comportamenti non producono benessere, sarebbe opportuno capire che ognuno può diventare genitore di se stesso. Accantonando i modelli genitoriali scorretti ed introducendone di sani.


Il personaggio più controvverso, la protagonista:
La figura che crea più scompiglio nella serie tv é la biondina, ricca, figlia di papà, che si adatterà al suo nuovo ambiente.
La trasformazione del suo personaggio é quella più radicale.
Da brava ragazza borghese, si trasforma in affarista, che sfrutta le vulnerabilità degli altri, per raggiungere i suoi scopi.
Ma il suo personaggio non rimane sempre lo stesso, infatti verso la fine cambierà nuovamente, mostrando empatia e comprensione delle difficoltà altrui.
Il suo cambiamento aggiunge consapevolezza al suo personaggio, rendelo maturo.
Questo dimostra come il comportamento umano sia condizionabile dall'ambiente o habitat in cui si vive.

Insegnamento:
Se non abbiamo avuto modelli sani e salutare da seguire, sarebbe opportuno capire che non siamo i nostri genitori e che possiamo decidere come orientare la nostra vita.

Domande suscitate dopa la visione delle puntate:
1)Quanto sono importanti le scelte dei genitori sui figli?
2) Come possiamo modificare gli schemi scorretti genitoriali?

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..