Passa ai contenuti principali

Anatomic: Applicazione che aiuta lo studio dell'anatomia umana

Si può studiare l'anatomia umana divertendosi? Adesso si, con Anatomic.

Anatomic, é un'applicazione che aiuta lo studio dell'anatomia umana. L'applicazione usa il potere dell'immagini, per stimolare l'apprendimento negli utenti.

Ottima applicazione da usare in classe con i propri studenti. Può svolgere un'azione di sostegno alla didattica. Quando il maestro o l'insegnante di biologia spiega la lezione sul sistema nervoso. I ragazzi possono seguire la lezione del professore , e visionare le immagini del sistema nervoso, con i relativi nomi, direttamente sul smartphone.
Questa applicazione può essere integrata nella lezione, anche come punto di partenza della lezione stessa. In pratica il prof può munirsi dell'applicazione ed usarla come un atlante umano. Partire dall'immagine per esplorarla assieme ai ragazzi, scoprendo le diverse funzionalità del sistema nervoso coinvolgendo gli alunni. Gli studenti si sentiranno stimolati perché vedranno la lezione come un gioco. A chi non sarebbe piaciuto, studiare la biologia come un gioco? Una mappa umana che racconta la storia anatomica dell'uomo.
Immaginate di avere un atlante, dove sono schematizzati i punti essenziale, che permettono di scoprire altre informazioni. Partire da questi punti per entrare nel dettaglio successivamente.
Una caccia al tesoro, del sapere che stimola nei ragazzi la voglia di conoscenza.
Si può consigliare ai ragazzi di riportare alcune immagini anche sui loro quaderni. A fine anno si potrebbe proporre il ripasso, usando l'applicazione e divendo gli alunni in gruppi. Ogni gruppo dovrà schematizzare il sistema scelto, inserendo immagini, approfondimenti, video e creando una relazione fra gli altri argomenti degli altri gruppi.
Insomma un apprendimento interattivo, che può trasformarsi in un apprendimento personalizzato e condiviso.

Come si usa?

L'applicazione presenta una grafica ed un layout molto intuitivi.
Quando si apre, l'applicazione mostra l'immagine del corpo umano intera.
Nella parte in basso, si può notare il menu a tendina.
Seguendo le indicazioni del menu a tendina, l'utente può selezionare la lezione che vuole seguire. La lezione consiste nel cliccare sulla categoria che ci interessa e visionare l'immagine associata. L'immagine contiene tutte le informazioni necessarie per lo studio

Un altro modo, per selezionare la categoria che ci interessa é l'uso dello zoom.

Corpo anatomia
                              screen app

L'utente potrà zoomare e selezionare la porzione del corpo, che gli interessa.
L'immagine selezionata conterrà tutte le informazioni, utili allo studio dell'anatomia.

Flash card sistema nervoso
                             screen app

Come succede nelle flash card, l'alunno imparerà velocemente nuove nozioni. Utilissima per qualsiasi livello scolastico.

Questa applicazione é utile sia per apprendere nuovi concetti oppure per ripassare. Gli studenti potranno simulare l'interrogazione oppure ripassare prima di effettuare un test.

Buon applicazione a tutti :).
Potete scaricare l'applicazione, direttamente sul sito ufficiale:

Anatomic

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..