Passa ai contenuti principali

Tetris il gioco che stimola la prospettiva e l'osservazione

Tetris gioco 2d che stimola la prospettiva e l'osservazione.


Tetris imparando divertendovi


Le dinamiche del gioco sono semplici, ogni giocatore dovra comporre un puzzle di blocchi. Si inizia con dei blocchi da dover incastrare. Ogni blocco dovrà combaciare con blocchi che si trovano sotto o alla base. Piu combinazioni si riescono ad effettuare più il gioco durerà.
I giocatori per incastrare i blocchi, dovranno ruotarli, cambiargli prospettiva, per combinarli nel miglior modo possibile.


Tetris, aiuta i bambini ad accrescere la loro intelligenza spaziale.


Sviluppa nei ragazzi, la capacità di riconoscere gli oggetti nello spazio, cambiare prospettiva ed assemblarli nel miglior modo possibile. Le tante  combinazioni che si possono creare, rendono il gioco ludico e divertente.

Quindi perché non proporre una bella partita a tetris, per sviluppare nei ragazzi le conoscenze spaziali e le prospettive?



Imparare divertendosi, per me risulta la base di tutto. Il divertento migliorerà l'apprendimento e il giocatore/alunno troverà stimolante la lezione.

Quali sono i lati da tenere sotto controllo?
Le perplessità dei giochi nella didattica sono le dipendenze.
La dipendenza può essere mantenuta, oppure abbattuta con le dovute precauzioni. Se ci pensiamo, ogni cosa potrebbe comportare una dipendenza.  Chi é dipendente dal cibo, chi dalla televisione, chi dal lavoro ecc...

Possiamo realmente legarla solo all'uso dei videogiochi?

I videogiochi possono essere degli ottimi strumenti. Dipende dall'uso che ne facciamo.

Se l'insegnante, riuscirà a sviluppare un piano didattico, basato sui giochi, rendendoli dinamici e non indispensabili ma parte integrante dell'apprendimento. Penso che i giochi possono dare un supporto. Poi esistono giochi prettamente educativi e li si può aprire un lungo dibattito. Meglio fare giocare gli alunni che tenerli annoiati sul banco. Si può usare anche come stimolo per riportare l'attenzione sugli argomenti da studiare. Chiunque dopo mezz'ora di attenzione, necessita di una pausa per rifocalizzare l'attenzione sull'attività da svolgere. Non fanno eccezione i bambini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..