Passa ai contenuti principali

Cody Roby coding vivendolo

Cody Roby, fare coding vivendolo. 

É un metodo che mostra l'importanza della programmazione nella didattica. 


Cody Roby, un gioco di carte che incoraggia i bambini ad apprendere il coding.
Questo metodo é differente dagli altri, perché permette di sviluppare diverse competenze nei bambini.
Con questo metodo, i ragazzi non imparano solo il coding. Non eseguono solo istruzioni e procedure, ma imparano anche ad usare metodi alternativi. Con cody Roby, i bambini imparano il pensiero computazionale sperimentandolo dal vivo.


Nel gioco, ogni giocatore veste i panni di Cody e usa le carte per dare istruzioni a Roby, che é una pedina. Questo gioco mostra che apprendere giocando é possibile. I giochi sono da tempo usati nel processo formativo, ma a volte gli educatori sono restii ad usarli. Cody roby, dà la possibilità di creare lezioni interattive, sfruttando il coinvolgimento e la partecipazione del team.

Come poter organizzare una lezione con cody Rpby?

Gli autori del gioco, permettono di stampare il materiale e lo diffondono sotto licenze creative commons.
Le lezioni possono coinvolgere le classi, sia proponendo il gioco da tavola, sia creando il gioco a dimensione uomo.
Gli insegnanti, possono scaricare il materiale e decidere, se stamparli su un foglio e poi ritagliare tutti gli elementi, per il gioco da tavola. Oppure se ingrandire ogni immagine e stamparle, una su ogni foglio. Un'immagine un foglio.
Metodo apprendimento coding


Adesso, immaginatevi di stampare tutte le carte, il campo e tutto il materiale (grandezza uomo). Solo per il campo si dovranno usare 25 fogli. Una volta seguita tutta la procedura, possiamo iniziare  il gioco.
Avviamo l' inizio della partita, usando le frecce giù e su, destra e sinistra, come istruzioni da seguire.
Se per il gioco da tavola, si usano le pedine, per il gioco a grandezza uomo si usano le persone/ alunni. E le istruzioni vengono gestite dai compagni di classe.

Coordinate coding
La partita prevede, la sfida fra due squadre. Ogni squadra dovrà scegliere le istruzioni per fare vincere la propria squadra.


Cody roby, é un ottimo strumento per approcciare gli studenti al mondo tech.
Sia se viene usata la versione da tavolo, sia se viene usata la versione grandezza naturale.
Il gioco a grandezza naturale, mi ha fatto notare le similitudini fra cody roby e scratch.


Vi vorrei proporre un esperimento, unire il gioco di carte a scratch.

Immaginatevi di associare il gioco Cody Roby a scratch.

Come potete vedere anche voi, possiamo usare il gioco cody roby, nella stessa maniera di scratch.

Su scratch, abbiamo i blocchi che su cody roby sono le carte. Il bambino diventa il programmatore. La scacchiera stampata diventa lo stage.
Adesso, abbiamo tutto quello che ci serve per iniziare il nostro esperimento.
Possiamo iniziare con il gioco cody roby, che sarà il protagonista.

Ed allo stesso tempo iniziare con la programmazione su scratch.
Il bambino proporrà i comandi e li farà eseguire alla pedina e l'insegnante eseguirà le stesse istruzioni su scratch.


Il gioco su scratch. corrisponde al gioco di Cody Roby e viceversa.


I bambini vivranno l'animazione con il gioco di carte e vedranno l'animazione digitale su scratch.

Il gioco, potrebbe assumere anche un valore sociale, perché si potrebbe trasformare in una sorta di gioco della responsabilità oltre al coding.


Chi fa eseguire i comandi, é responsabile di chi esegue l'istruzione.
I bambini a rotazione, potranno alternarsi nei ruoli. Questo potrebbe permettere ai bambini di mettersi nei panni degli altri.

Inoltre si potrebbe creare proprio un crossing over fra i due giochi.
Usare le carte di cody roby, per scegliere i blocchi su scratch. 
Creare l'animazione su scratch partendo dalle istruzioni di cody roby.

Il coding può essere usato, sia per le competenze soft che per le tecniche. 


Voglio precisare che questa é una mia interpretazione, del gioco cody roby integrata a scratch.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Consigliato da Openbadges italia

Coding in your classroom, now!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..