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Esercizio scratch cambio costume sprite e salto

Esercizio Scratch cambio costume e salto

Vediamo se riusciamo ad argomentare questi blocchi, che creano l'animazione su scratch.

Esercizio scratch tool

Questo esercizio si attiva, quando si clicca sul personaggio Nano.

Il primo blocco é un blocco controllo. Questo blocco attende il click sullo sprite.



Il secondo é un blocco aspetto, cambia costume nano-b. Fa cambiare costume allo sprite.

Il terzo é un blocco sensore, chiede qual é il nome e aspetta.

Il quarto blocco,  prende la variabile name, cioé la risposta ottenuta alla domanda e la inserisce (memorizza) nella risposta.


Blocco scratch sensores


Il quindo blocco é un blocco aspetto.
Questo blocco farà apparire un messaggio sullo schermo. Ma se notate con attenzione, questo blocco presenta al suo interno, due altri blocchi (blocco operatore e blocco variabile).
Un blocco operatore per unire, hi e il blocco variabile name. In questo caso grazie al blocco operatore, lo sprite unirà hi +nome (corrispondente alla variabile name).

Il successivo é un blocco sensore, usa un operatore per unire la domanda alla variabile name ed aspettare risposta.
Lo sprite domanderà: stai bene +nome (corrispondente alla variabile name) ed attende.

Successivamente abbiamo il blocco, che serve per verificare la condizione. Visibile giu nell'immagine.


Blocco verificare condizione


Se la risposta é si, si verifica la prima condizione. Viene eseguito tutto, quello che é dentro il primo ciclo. Significa che lo sprite cambierà il costume in nano-c e dirà la frase: che bello sentirtelo dire per 2 secondi.

Altrimenti proseguirà e cambierà il costume dello sprite in nano-d e dirà: O no, per 2 secondi. Qui viene chiuso il primo blocco controllo.

Come potete vedere in foto, c'é un altro blocco controllo. Ma fra i due é interposto, un blocco sensore.

Questo blocco sensore pone la domanda: Ti piacerebbe vedermi danzare ed aspetta la risposta.  Adesso entriamo nel secondo blocco controllo.
Se la risposta é si, si verifica la condizione. Lo sprite cambia costume indossando il nano c.  Dopo il cambio costume, lo sprite salterà per 4 volte. Perché presente il blocco repeat 4, ed i blocchi per il salto sono inseriti al suo interno.
Lo sprite per saltare, dovrà variare la posizione delle y.
Nell'esempio il salto dello sprite avviene usando un blocco controllo repeat, un blocco movimento, un blocco controllo wait, un altro movimento ed un altro wait.
Sprite up e down

Il blocco controllo ripete per quattro volte il salto. I blocchi movimenti modificano la posizione delle y. Prima lo sprite sale e poi scende.
Fra un salto e l'altro, c'é un blocco controllo wait, che fa attendere 0,1 secondi.

Segnalate se ci sono imprecisioni.

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