Passa ai contenuti principali

Imparare i numeri con le lavagnette


Le lavagne che parlano di matematica.

Usando le lavagnette a scuola, l'insegnante può proporre attività ludiche stimolanti e divertenti. Oggi vi voglio parlare di un'attività che può essere svolta facilmente in classe, imparare i numeri divertendosi.
Gli alunni dotati di lavagne possono disegnare i numeri, copiandoli dall'insegnante, per attività di gruppo e dopo anche da soli.

Questa attività pensata per bambini delle prime classi nei loro primi giorni di scuola.


Contiamo i triangoli ed impariamo i numeri da 1 a 10.

Il numero 1 e 2
Imparare la matematica divertendoci
Adesso tocca ai numeri 3 e 4
La matematica contiamo insieme
Ora tocca al numero 5
Contiamo i triangoli del numero
Il sei sta arrivando con la sua lavagnetta :).
La matematica si impara contanto
Il sette e l'otto
Contiamo i triangoli fino a 7
Ora le ultime due lavagnette che finiscono con il nove ed il dieci.
Matematica il numero 9 triangoli.


Matematica col 10 contiamo insieme




Le lavagne sono uno strumento utile per stimolare la curiosità nei bambini. Questo é un possibile esempio, di come rendere più frizzante la matematica, coinvolgendo gli alunni delle prime classi. É anche un ottimo modo per rompere il ghiaccio con i bambini, rendendo il luogo più affine alle esigenze del bambino. Infatti nelle scuole materne, ci sono materiali a disposizioni dell'alunno mentre nelle primarie no. Le lavagnette ed altri strumenti potrebbero essere sempre disponibili e rese accessibili allo studente. L'unica regola non portarli fuori dall'aula e non interrompere sempre l'insegnante per prendere le lavagnette. Per il resto possono essere integrate in tutte le attività formative. Anche senza richiedere l'intervento del docente, l'alunno può usarle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..