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Come funzionano i blocchi di scratch? Impariamo con esempi pratici

Come funzionano i blocchi su scratch?

I blocchi su scratch assumono un ruolo di sostegno. Facilitano il lavoro e migliorano la programmazione.

Imparare i blocchi dell'editor scratch singolarmente, diventa faticoso e poco efficace. Si imparerà usandoli e guardando esempi o lezioni.

Inoltre l'editor permette di visionare i differenti blocchi nelle singole categorie. Quindi penso sia importante farsi un'idea generale dei differenti blocchi. Ed affrontare l'argomento nello specifico in un secondo momento.

Penso che il modo più divertente di approcciarsi ai blocchi scratch, sia quello di ossevare esempi pratici che riportino gli esercizi.
Considerate che anche io sto imparando, quindi se dovessi compiere qualche inesattezza scrivete giù nei commenti.
Iniziamo con il nostro primo esempio:

Blocchi di scratch



Nel nostro caso specifico analizziamo l'esempio in alto.

Scratch blocco start


Il nostro primo blocco, cioé il blocco biandierina é collocato fra i blocchi riguardanti il controllo.

Che azione svolge?
Attiva lo script quando la bandierina viene cliccata.

Blocco per sempre


Anche il secondo blocco, cioé quello sotto la bandierina. In pratica il blocco forever appartiene al blocco controllo.

Che ruolo svolge il blocco forever?
Il blocco forever ripete l'azione del blocco inserito al suo interno per sempre.

Il nostro terzo blocco é un blocco say.
I blocchi say sono collocati nella categoria riguardanti l'aspetto.
Questo blocco presenta diverse varianti:

Blocco dire


1) Il blocco classico che esplicita solo say+ il messaggio.

Blocco scratch dire


2) Il blocco dove si può specificare anche il tempo.

Say + parola o messaggio+ for (tempo secondi).

Blocco traduzione scratch

3) Sempre lo stesso blocco say, uguale al secondo ma viene inserito un'altro blocco.
Il blocco rosso é un'estensione che permette la traduzione nella lingua specifica. Questa estensione funziona solo se presente la connessione, perché usa le api di google translate.

Che funzione svolge il blocco say?
Permette al personaggio di parlare.

Se avessimo voluto fare emettere un suono, avremmo dovuto usare i blocchi suoni.

Ricapitolando:
In pratica quando l'utente cliccherà sulla bandierina, si attiverà l'animazione grazie al  blocco bandiera. Il gatto ripeterà ogni volta l'azione (ciao) perché é presente il blocco forever.
Il gatto ripete per un secondo ciao, perché nel primo blocco say é specificato il tempo. Il gatto traduce il messaggio, perché é inserito nei tre blocchi say sottostanti, il blocco traduzione.
Tutte le azioni contenute dentro il blocco forever sono ripetute sempre e durano 1 secondo in quanto viene specificato nel blocco say.


Questo esercizio fa notare ad occhio, che ogni blocco di scratch presenta un colore ben preciso.


In linea generale:
Il colore marroncino corrisponde alle situazioni.
Il colore giallo corrisponde ai blocchi  riguardanti il controllo.
Il colore blu corrisponde ai blocchi riguardanti il movimento.
Il colore viola corrisponde ai blocchi riguardanti l'aspetto.
Il colore verde corrisponde ai blocchi riguardanti l'operatore.
Il colore fucsia corrisponde ai blocchi riguardanti i suoni.
Come segue nella screen in basso.

Scratch strumenti editor




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