Passa ai contenuti principali

Incoraggiare la lettura fin da piccoli con l'app Gedeone Gatto

Incoraggiare i bambini alla lettura é una buona pratica.

Far vivere il bimbo nel racconto, far sentire le emozioni dei personaggi. Raccontare di un mondo, dove non ci sono ne streghe, né fate e dove i personaggi, anche se di fantasia affrontano problemi reali con contesti differenti.
Fare innamorare i bambini delle storie, permettendogli di vivere i sentimenti della storia raccontata. Redendoli però  consapevoli che quei sentimenti non sono i loro.

Le emozioni scritte sui libri, che escono fuori e stimolano la mente dei ragazzi. Ovvio, che ogni età avrà la sua storia. Non possiamo leggere storie ai bimbi piccoli, in modo diverso da come li comprendono. 

I bambini presentano un loro linguaggio e va rispettato. Avviciamoli alle attività, rispettando il loro modo di interagire ed introducendo stimoli, che creano esperienze sensoriali positive.  Usiamo la tecnologia, le mani, i colori e tutti gli strumenti che permettono di rendere, il loro mondo un posto sicuro, stabile e vibrante. Aiutiamo i piccoli, ad essere un domani, gli adulti capaci di fare sognare i bambini.
Oggi vi voglio raccontare, la storia di un gatto che emoziona i bambini.   Questo gatto si chiama Gedeone e si trova dentro il suo mondo tecnologico. Si perché Gedeone é un applicazione, studiata per coinvolgere i bambini.


L'applicazione Gedeone Gatto incoraggia la lettura nei bambini. Questa applicazione con una grafica accattivante e coinvolgente, stimola nei bambini la voglia di leggere.


Applicazione per leggere

In pratica é un libro interattivo, illustrato e animato, adatto per tutti i bambini.
Le storie sono divertenti, l'applicazione presenta al suo interno due storie gratuite ed altre 5 a pagamento. 

Quali sono le attività che possono svolgere i bambini?

Possono ascoltare le storie da una voce narrante presente all'interno dell'applicazione e guardare nel medesimo istante le animazioni. 
Possono chiedere ad un adulto di leggere la storia, oppure se più grandi possono leggerle da soli.

Oltre alla lettura, l'applicazione Gedeone dispone anche giochi interattivi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..