Passa ai contenuti principali

Wikipedia beta: Enciclopedia in tasca con l'applicazione

L'applicazione Wikipedia, é una nuova versione in fase beta. 

Questa applicazione presenta alcune funzionalità aggiuntive ed é ricchissima di contenuti da poter visionare.
App wikipedia beta

Conosciamo meglio l'applicazione.
L'applicazione presenta due menu, uno in alto ed uno in basso.
Quello in alto consente di aggiungere o rimuovere schede, di cercare all'interno dell'app, cambiare caratteri e tema per la visualizzazione dell'articolo, condividere e chiudere la schermata.

Screen menu in alto 
Wikipedia applicazione menu alto



Il menu in basso cambia in base alla posizione dell'utente. Se l'utente si trova sulla homepage, potra visionare la cronologia, visionare le liste di lettura ed esplorare.


Se l'utente visiona l'articolo visionerà un menu differente. Il menu in basso gli permetterà di: aggiungere l'articolo in liste di lettura, condividerlo, cambiare lingua, effettuare la ricerca e selezionare le sezioni dell'articolo che più gli interessano.

Screen della struttura articolo, dove l'utente può scegliere la sezione da leggere o di maggiore interesse.



Quali sono le funzionalità che mi hanno margiomente colpita?

- L'Applicazione riconosce subito la lingua e ti propone i contenuti nella tua lingua. Ti dà la possibilità di scegliere se loggarti oppure se visionare i contenuti senza essere registrato. Questo conferma l'ideologia di apertura di wikipedia.

-Si possono creare elenchi di lettura, basta cliccare sull'icona giù in basso per creare l'elenco di lettura. Questo permette di selezionare i contenuti, che vogliamo leggere più tardi e la creazione di categorie specifiche. Se usata a livello didattico, si possono aggiungere categorie della materia da studiare. Questa funzionalità permette di leggere i contenuti salvati anche in assenza di wifi.

-La struttura dell'articolo permette di selezionare le aree che ci interessano. Cliccando direttamente sulla dicitura che più ci aggrada. Per esempio, la struttura dell'articolo mostra biografia ed opere.
Se ci interessano le opere, basta cliccare giù sul menu che si trova in basso a destra.
Bisogna cliccare sull'ultimo pulsante a destra, e dà li si aprirà il menu con la struttura dell'articolo. Per leggere una determinata porzione, basta cliccare sulla sezione che ci interessa.

-La possibilità di cambiare il tema e i caratteri, penso sia una funzione molto pratica. Sia per variare il layout durante le ore serali, sia per chi vuole cambiarlo per difficolta di lettura, cambiando i caratteri da piccoli in grandi dimensioni.

Utilissima a livello didattico gli alunni potranno visionare tanti contenuti da una semplice applicazione. 

L'applicazione é molto leggera, solo 9,37 mega e racchiude una vera enciclopedia a portata di click.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..