Passa ai contenuti principali

Impariamo i numeri con scratch

Le animazioni su scratch lasciano spazio alla fantasia.


Oggi avevo pensato di creare un'animazione che consente di contare insieme. Per rendere più bella l'animazione, possiamo creare un arrivo ed una partenza.

Il gatto partirà da una posizione e si muoverà ad ogni click  di n passi.

Per creare la partenza, avevo pensato di modificare leggermente lo sfondo.
Inserendo una partenza con un segnale e posizionando il gatto sulle coordinate x=0 e y=0.
Queste saranno le nostre coordinate di partenza, da li il gatto si muoverà per raggiungere l'arrivo. L'utente, una  raggiunto il punto d'arrivo, potrà bloccare lo script premendo il tasto spazio.


Ecco come creare l'applicazione che avevo pensato. Questi sono i blocchi che avevo intenzione di usare ( l'unica cosa ancora non si ferma l'animazione).

Cliccando sulla bandierà, si osserverà questa animazione. Il gatto sarà posizionato alle coordinate x=0 e y=0 e dirà il messaggio inserito nell'input dire.
Poi si ripeteranno per sempre, i blocchi inseriti all'inteno del form per sempre.

Per gestire i numeri, ho creato una variabile numeri, che si ripeterà cambiando il numero.


Scratch conta e cammina
Nell'input del blocco dire possiamo inserire il testo che vogliamo. Un esempio potrebbe essere: contiamo insieme. Ad ogni cambiamento della variabile passi, il gatto farà comparire il numero della variabile numeri. Cosi l'alunno potrà ripetere il numero e contare assieme al gatto. Il nostro gatto diventerà il prof di matematica :).

Nel prossimo post aggiungerò anche l'interazione con altri sprite.
Per fermare l'animazione dobbiamo inserire due blocchi.
Dobbiamo dire al nostro gatto di fermare tutto quando l'utente premerà sul tasto spazio.

Scratch blocchi script
Potete anche inserire un testo, con un messaggio che dice all'utente, di fermare l'animazione cliccando sul tasto spazio.

Questa é l'applicazione che consente di contare insieme. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Office 365 educational: Gratuito per docenti e studenti

Office 365, il software creato da microsoft, mette a disposizione delle scuole una versione gratuita.

L'iniziativa proposta da microsoft,prende in considerazione, le esigenze delle strutture scolastiche, che necessitano sempre di più di strumenti ludici per educare.

Gli istituti ed il personale docente possono richiedere, il software Office 365 educational gratuitamente.
Per effettuare la richiesta, basta inserire l'indirizzo mail dell'istituto dove si sta lavorando. L'indirizzo dovrà contenere l'url della scuola, non si possono usare account personali. Infatti, esistono alcuni requisiti da rispettare. La mail servirà per verificare, se l'insegnante lavora effettivamente nella scuola designata.

Il personale didattico può aderire, inserendo la mail dell'istituto nel format.
La richiesta verrà presa in carico e valutata entro qualche giorno o settimana.

Se la richiesta del docente venisse accettata. Il docente potrà usufruire, gratuitamente di office 365 edu…

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Caccia al tesoro con credly e un lettore qrcode

La caccia al tesoro, é una dell'attività ludiche più belle da proporre agli alunni. 

Mette allegria, regala emozioni ed unisce la classe.
Anche se organizzarla in un micro ambiente, come la scuola non risulta semplice.

Io vi propongo un gioco, anzi una caccia al tesoro, che non necessita di grandi spazi.

Cosa serve per creare la nostra caccia al tesoro?
1)Qrcode associato all'openbadges
2)Applicazione che legge gli qrcode.
3)Indovinelli, enigmi da risolvere per passare alla tappa successiva.
4)Tanto entusiasmo

La caccia al tesoro per definirsi tale, necessita di un luogo ben definito e dei post-it da lasciare in giro. I post-it nel nostro caso conteranno un codice qrcode da scannerizzare. I bambini troveranno il codice, lo cattureranno e visioneranno la pagina del badges per risolvere l'enigma.

Questa caccia al tesoro può essere realizzata, grazie all'interazione fra due strumenti.


Il primo servizio Credly, consente di creare gli openbadges e di scaricarli anche in div…