Passa ai contenuti principali

Coding con lo smartphone con scratch 3

La versione beta di scratch é un'ottima piattaforma che consente di realizzare lezioni di coding in spazi aperti, biblioteche o in giro per la città.


Si perché la versione beta di scratch 3 non usa flash. Questo consente di rendere il coding portabile. In questa maniera, ogni spazio diventerà un possibile luogo, per creare la vostra lezione con scratch.

Basta un gruppo di ragazzi, un progetto da  realizzare e uno spazio reale per creare le nostre animazioni interattive. La tecnologia diventerà parte integrante della lezione con scratch. Le azioni che compieranno i ragazzi, saranno dettate dai nostri sprite e potranno interagire con il mondo reale.

Esempio il gatto dirà, mi aiuti nel compiere 200 passi, girare a destra e camminare. Trova allora il bigliettino? 

Questo bigliettino verrà collocato all'interno di un luogo, che verrà scoperto con l'aiuto della voce narrante (altro non é che l'insegnante di coding), che darà le indicazioni iniziali agli studenti.

Le indicazioni dettate dall'insegnante daranno vita alla sequenza dei blocchi dell'animazione. I ragazzi divisi in gruppi di 3-4 studenti, dovranno assemblare i blocchi.
La squadra che finirà prima si posizionerà nella parte iniziale della fila e cosi facendo. Una volta completato lo schema dei blocchi. I ragazzi seguiranno le indicazioni dettate dal gatto, per trovare i bigliettini dislocati nell'ambiente circostante.

Insomma la nuova versione di scratch, consente di creare lezioni che stimolano sia le abilità computazionali, sia quelle relazionali. Il coding prende vita, diventando dei ragazzi e per i ragazzi. Si possono creare progetti che rendono divertente e dinamica la tecnologia. Scratch 3 per un coding dinamico, alla scoperta dello spirito di gruppo e del lavoro di squadra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..