Passa ai contenuti principali

Educare all'errore e al rispetto di regole chiare e concise

I bambini sono come spugne, imitano, osservano ed imparano dagli esempi dei grandi.

Quindi sta a noi grandi, creare un ambiente più consono alle esigenze dei più piccoli.

Le attività effettuate in tenera età, stimolano la parte percettiva dei bambini. Insomma possiamo fare in modo che, i bambini sviluppino la loro autonomia ed autocontrollo, oppure no.

Ma per stimolare l'autocontrollo ed autonomia nel bambino, bisogna dare il buono esempio.

Perché immaginatevi, quanto possa essere credibile una persona che dice: bisogna riflettere prima di agire. Se poi quando succede qualcosa, davanti al bambino sclera di brutto?

Oppure un genitore, che rimprovera il figlio perché ha bevuto mentre sta tenendo sulla mano destra una birra. Siamo seri...

Le regole valgono per tutti grandi e piccini. Altrimenti questi poveri bambini riceveranno messaggi ambigui.

Risulterebbe molto pericoloso, per la salute psico fisica del bambino ricevere messaggi ambigui. Adesso immaginatevi questo ipotetico bambino. Rimproverato dal genitore che non rispetta la regola che impone al figlio.

Come reagirà?
Il bambino riceverà  stimoli con diversi orientamenti.
Non capirà la diversità dei comportamenti e penserà che le regole non valgono per tutti.
Questo metterà in confusione il bambino. Questo clima con consentirà lo sviluppo ideale del bambino.
Che non sentendosi a proprio agio non manifesterà il suo potenziale.

Perché é molto importante che il bambino capisca, di poter sbagliare senza sentirsi in colpa. Che l'errore non ha una valenza negativa e che non necessita di una terza persona per capire i propri errori.
Ed al contempo, sarebbe bello se gioisse dei propri errori. Vedendoli come possibilità, per fare del proprio meglio e modificare alcuni comportamenti, idee, ipotesi che hanno cagionato l'errore. Prendendo in  considerazione che in questo caso, la strada da perseguire é differente, ma ricordarsi che potrà riproporre il medesimo comportamento in altri contesti (tranne se dovessero essere deleteri).
Insomma s'impara sbagliando...

Una nota a favore degli educatori e dei genitori. Penso che educare sia il più difficile mestiere.  Per questo motivo spesso la pratica non corrisponde alla teoria.




Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..