Passa ai contenuti principali

Scienza viva: Germinazione del seme con vasi in classe

Le Lezioni di scienze vissute in prima persona. 


Questo consentirà di trasformare la didattica in esperienza diretta che tramite l' osservazione si trasformerà in teoria.
Così la lezione di scienze prende vita e si trasforma in lezione di vita.
Insomma l'insegnante potrà spiegare il ciclo e la riproduzione del seme che origina la pianta, attraverso la natura. Facendo coltivare i semi ai ragazzi.

In questa maniera la teoria verrà applicata alla pratica.
L'insegnate potrà parlare delle fasi della germinazione e proporre ai ragazzi di prendere, il vasetto posizionato sul banco.


Di scegliere la tipologia dei semi disponibili e la terra.
Di Continuare l'esperienza facendo inserire all'interno del vasetto la terra e semi. Che dovranno essere innaffiati per consentire la crescita della pianta.
Per personalizzare l'attività si potranno aggiungere delle iconografiche al vasetto, dove sarà raffigurata la pianta che crescerà. Da quel momento in poi, i ragazzi dovranno innaffiare il seme periodicamente, sotto indicazioni dell'insegnante. Che aiuterà il monitoraggio della crescita. Ogni fase della crescita verrà monitorata.

Insomma la pratica e la teoria viaggeranno sullo stesso binario.

Cercando sul web, ho trovato questo brevissimo video che mostra dei bambini dell'infanzia che si accingono nel coltivare la terra.
Un ottimo esempio da prendere in considerazione.


Video realizzato da Isa18ArcolaAmeglia e rilasciato con licenza creative commons.

Sul canale di isa potete trovare tanto materiale didattico. Se interessati vi consiglio di iscrivervi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..