Passa ai contenuti principali

Voi che fareste: Esperimento milgram?

Esperimento milgram, obbedire a tutto quello che altre persone dicono, soprattutto se autorità.
Esperimento sociale che mostra un'obbedienza cieca. Senza neanche porsi minimamente il problema. Se quello che sta facendo sia umano o no. Io sono contraria, all'obbedienza cieca, quella che in pratica si può riscontrare nei robot. Penso che in quanto essere umani dovremmo essere differenti agli automi. Oltre la ragione, siamo cuore, sentimenti. Ed io ho molto paura, di chi invece obbedisce ciecamente. Nell'esperimento si nota uno scarico di responsabilità fra l'autorità e chi compie l'azione. Entrambi si scaricano le responsabilità, ma dall'altra parte ci sono urla, grida ed implorazione.

Una bella domanda da porsi sarebbe:

Ma come mai succede questo?
Io la risposta non ce l'ho.
Ma sicuramente scatta qualcosa nella mente dell'uomo, che non riesce ad apporsi ad una persona che possiede un potere superiore a livello istituzionale.

E questa penso sia la paura più brutta. Pensare che il potere e l'obbedienza cieca possano portare ad umiliare un essere umano in quella maniera.

Come se l'altro lo meritasse, anche arrecando dolore. Chi obbedisce ciecamente non mostra umanità. Ecco perché io sono contraria.

Sotto il video sull'esperimento:

https://youtu.be/dFR7qHTVsPo

Ma guardando il video dell'esperimento, mi viene da riflettere che sia riscontrabile anche oggi e visibile nel g8 di genova, nel caso aldrovandi.

Ma perché non si é preso qualche provvedimento sociale, dopo l'esperimento milgram?

E chi vuole l'obbedienza cieca, perché la vuole? Non sarà mica perché troppo autoritario?
E queste persone si fermeranno mai, davanti al dolore, implorazione e disperazione?

La risposta non la so. Ma speriamo che la società sia più umana. In questo periodo ho visto poca umanità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..