Come creare gli openbadges


Openbadges e didattica:Come creare openbadges.


Gli openbadges sono certificati digitali aperti.  Consentono di condividere le competenze acquisite ma non solo. Infatti possono essere usati in svariati modi e contesti, sia formali e non. Ma un contesto, che di sicuro me può trarre molto vantaggio nel suo utilizzo, é quello educativo.
Perché gli openbadges presentano un meccanismo che incentiva la gamificazione. Ed in classe il loro impiego può davvero aiutare i bambini ad apprendere. Per questo li considero ottimi strumenti per una didattica digitale.

Ma come creo gli openbadges?

Gli openbadges sono semplici da creare.
Per crearli vi basterà usare uno dei tool presenti online.
Ci sono diversi servizi che consentono la creazione degli openbadges, ma io ne citerò due.
Credly e Badgr, entrambi offrono servizi gratuiti ed a pagamento. Ma oggi mi voglio soffermare sul servizio badgr. Un'opzione del servizio, che considero importante, é la possibilità  di visionare gli openbadges guadagnati nel backpack.
Sotto potete azionare il video che mostra come creare un openbadges. Mi dispiace per la qualità ma penso che si riesce a vedere come si crea un badges. E penso che questo sia più importante.

Video dimostrativo come creare issuer ed openbadges.


Perché usarli nella didattica?


Gli openbadges, possono dare la possibilità agli insegnanti, di gestire una lezione capovolta. Infatti consentono di inserire diversi link. Questo consente di poter aggiungere link a video creati precedentemente, link a google moduli per consentire ai ragazzi di rispondere ai quiz online. Oppure un file pdf.

Una volta creato, l'openbadges può essere rilasciato tramite mail ai propri studenti.

Dove visiono gli openbadges guadagnati?
Una volta ricevuto nella mail, gli alunni loggandosi al servizio di badgr lo potranno visionare all'interno del proprio backpack.

Il backpack, consente sia di condividere gli openbadges che di creare le collezioni come nell'esempio sotto.

Link al backpack - collezione badges

Creare openbadges



Il servizio badgr é disponibile al seguente link