Raccolta openbadges: Crea le tue collezioni

Crea le Collezioni dei i tuoi openbadges.

Gli openbadges sono facili da collezionare. Ognuno può scegliere se creare le proprie collezioni in base ai propri interessi, passioni, oppure per usarli in contesti lavorativi o formativi.

Insomma gli openbadges possono unire diversi contesti ed usi. Ma prima di continuare a parlare di collezione, volevo riassumere che cosa sono gli openbadges?


Gli openbadges, sono distintivi digitali.
Contengono un aspetto visibile ed uno contenente microdati con una struttura json.
Ma nel nostro caso, mi vorrei soffermare sull'aspetto prettamente visivo. Perché l'aspetto visivo, penso sia quello che incoraggia la collezione. Soprattutto in contesti ludici o gamificati, gli utenti sono affascinati dall'immagine e dall'aspetto di poterla condividere con i propri amici. Tutti siamo contenti di mostrare le nostre passioni, i nostri interessi alle persone a cui teniamo.
Ma gli openbadges danno la possibilità di scegliere, se mostrare le proprie collezioni oppure renderle private.
Quindi consente all'utente di creare le proprie collezioni per semplice divertimento o soddisfazione.

Ma perché collezionarli?

Per lo stesso motivo per la quale si collezionano le figurine panini, oppure le figurine di dinosauri o le raccolte delle monete.
Il meccanismo che sta alla base degli openbadges é simile al meccanismo degli scout.
Avete presente i film dove si vedono le raccolte dei badge degli scout. Ecco gli openbadges presentano a livello visivo, lo stesso concetto di collezione.


Ho voluto realizzare questo articolo con l'intenzione di spiegare perché una persona, un utente dovrebbe richiedere l'openbadges. E mostrare allo stesso tempo come visionare gli openbadges guadagnati.
L'utente li può collezionare sul backpack.
Come potete notare nella pagina sotto:

Crea la tua collezione di openbadges






Commenti