Passa ai contenuti principali

Album delle competenze in classe: conoscenze tecniche e soft skill

Album delle competenze: Unire, creare una connessione fra conoscenze tecniche e soft skill. Una classe dove nessuno é escluso.


Le competenze, possono fare la differenza, fra un ambiente formativo propositivo ed alienante. Con l'insegnamento, i professori elargiscono, le loro conoscenze agli alunni.
Ma quali conoscenze sono più importanti:
quelle tecniche oppure quelle sociali? Entrambe o la correlazione fra di loro?

Come scoprirlo?
Penso non esista una formula matematica, che ci possa aiutare :).
Sono entrambe importanti e sarebbe utile svilupparle in equal modo, sempre rispettando le inclinazioni e gli interessi della persona.
L'una non giustifica l'assenza dell'altra.

Una persona tecnica, non dovrebbe mancare di alcune skill sociali e una persona sociale, dovrebbe possedere qualche skill tecnica.


Come  possiamo aiutare i bambini nell'acquisire competenze ?
Con il "quadernone delle competenze".

Come organizzarlo?
Creando delle schede nel quadernone, divise per tutti i mesi dell'anno.

12 schede per 12 mesi
Il modello delle schede si ripeterà per ogni mese. La differenza, sarà data dalle attività svolte e dal comportamento dell'insegnante e degli alunni.
La scuola, in primis é una scuola di vita. Il percorso formativo, accompagnerà la crescita personale del bambino, trasformandolo in adulto. Adesso torniamo, al nostro "Album delle competenze" e alla creazione delle "Schede mese".

Esempio Scheda del mese settembre:

Riquadro Come ti vedi:
Foto alunno oppure riquadro con il disegno dell'alunno, come si vede.
Le informazioni, ricavate dal riquadro come ti vedi, sono importanti,  per conoscere il livello di autostima dell'alunno e se possiede capacità autoesplorative.

Accanto poniamo, il quadrato dell'emozioni e del sentire.
Il titolo sarà mi sento... ..

Qual'é l'utilità del quadrato emozioni?
Incentiverà l'espressione dell'emozioni.
Gli alunni, impareranno a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, senza vergognarsi, prendendosi la responsabilità del proprio sentire, senza colpevolizzare gli altri.

Esempio di espressione, legate al quadrato emozioni:
Mi sento triste perché hai fatto questo.
"Frase colpevolizzante"
Mi sento triste perché quando mi hai detto questa frase:...... mi sono sentita non apprezzata per gli sforzi che faccio
Già questa suona meglio.
Adesso, continuiamo con l'organizzazione del nostro layout scheda. Inserendo un altro blocco.

Intelligenza emotiva goleman


Rettangolo obiettivi:
Creiamo un rettangolo molto ampio, con gli obiettivi del mese. Inserendo le attività che l'alunno svolgerà.
Ad ogni traguardo raggiunto, verrá inserita un check.

Le attività, saranno scelte dall'insegnante, tranne una che verrà aggiunta dall'alunno, sempre seguendo le linee guida del docente.

L'alunno, si sentirà ascoltato, imparerà che esistono delle regole da seguire e che ognuno può esprimersi senza gridare.
Questo rafforzerà il rapporto fra alunno ed insegnante, creando fiducia e rispetto.

Traguardi scolastici


Nell'ultima porzione del foglio, possiamo inserire le azioni, che hanno fatto guadagnare una nota di merito, all'alunno.  Queste attività, dipendono completamente, dal comportamento dell'alunno.

Qualità empatia, resilienza


Nella parte laterale, saranno definite le proroghe, nello svolgimento delle attività.

Se proprio vogliamo strafare, possiamo inserire i consigli per migliorare.
Senza creare una sezione apposita, solo suggerimenti propositivi, che incoraggiano il cambiamento o una maggiore conoscenza del proprio comportamento.


Fatemi sapere cosa ne pensate e inserite suggerimenti su come migliorarlo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..