Passa ai contenuti principali

Come creare lezioni con risorse creative commons e le playlist di youtube

Le lezioni online, sono diventate molto comuni, nel mondo digitale ed hanno cambiato il concetto d'insegnamento, rendendolo dinamico ed interattivo.


Vengono chiamati con i più svariati nomi, moocs, corsi o webinar. Ogni lezione può essere personalizzata e può garantire un maggiore approfondimento degli argomenti.

Quali sono le differenze fra i corsi online?
I moocs sono corsi erogati che prevedono una registrazione e l'alunno li gestisce autonomamente.
I webinar sono corsi in diretta, che vengono visionati simultaneamente da più partecipanti.
L'obiettivo dei moocs e dei webinar ė lo stesso, entrambi sono nati per migliorare l'apprendimento e solitamente si occupano di formazione a 360 gradi.

Sono utili, nella formazione secondaria, perché aumentano l'interesse degli studenti, proponendo soluzioni alle problematiche scolastiche.

Molti studenti vengono stimolati, nel processo formativo perchė si sentono a loro agio. Come se la scuola, fosse entrata nel loro mondo, infatti gli insegnanti che usano i social nell'apprendimento, hanno un feedback positivo dai loro studenti.

A cosa servono i corsi online? 
Possono aiutare gli insegnanti nella gestione delle classi. Permettono alle persone più grandi, di seguire corsi gestendo, autonomamente il proprio tempo. Spesso sono usati, anche per la realizzazione di corsi, di aggiornamento per i docenti.

Come realizzare lezioni con risorse creative commons e la playlist?
I passi da seguire sono semplici, andate su youtube, effettuate la ricerca e filtratela in base alla licenza creative commons.
Una volta fatto ciò, potete creare le playlist cliccando sul video ed aggiungelo alla vostra playlist, oppure usare quella creata dal canale, dell'utente che ha inserito il materiale.

Aggiungendo la playlist, con filtro creative commons, troverete solo materiale privo dei diritti d'autore, facendo affidamento all'informazioni inserite.


Una volta fatto ciò, possiamo embeddare le playlist sul nostro sito, blogger.
I video della playlist scelta si caricheranno in automatico, per esempio ci sono 9 video, gli studenti o utenti visioneranno tutti entrambi i 9 video dallo stesso player.

Esempio possibile Lezione.

Descrizione lezione di addizione - Estratto wikipedia.

"L'addizione é una delle quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica, insieme alla sottrazione, alla moltiplicazione e alla divisione. L'aggiunta di due numeri naturali può essere definita in termini insiemistici."


I video della playlist, sono stati creati da KhanAcademyItaliano, rilasciate sotto licenza creative commons.



Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..