Passa ai contenuti principali

Flipped classroom: metodo che migliora il coinvolgimento e la creatività

Flipped classroom, metodo di apprendimento, che sfrutta la tecnologia e migliora il coinvolgimento degli alunni. 



La classe rovesciata, stimola la creatività e l'interesse degli studenti, con pratiche rivolte all'approfondimento, in classe.
Gli insegnanti registrano la lezione e la condividono con i loro alunni, postando il video su internet. Sia gli alunni, che gli insegnanti notano i benefici di questa pratica, gli alunni possono ascoltare la lezione a casa, gestendosi il tempo. Gli insegnanti creano lezioni interattive, con strumenti, che gli consentono di catturare l'attenzione degli studenti. La classe diventa un luogo, dove la lezione teorica viene accompagnata alla pratica. Gli studenti hanno la possibilità di riascoltare, la lezione ogni giorno, l'apprendimento é continuativo. Ogni studente impara riascoltando le parole dell'insegnante, come se avesse un insegnante privato a portata di smartphone.


Le lezioni scolastiche, si trasformano in lezioni a casa, che prevedono l'approfondimento in classe.

Studenti che si sentono ascoltati, da una scuola, interessata alla loro istruzione, che usa la tecnologia per adattarsi al linguaggio dei ragazzi. Una scuola, che crede nella cultura, fuori dalla classe e che non lascia indietro nessuno. 


Gli alunni, non perderanno neanche una lezione, anche se ammalati o annoiati. La classe diventa dei ragazzi. Gli studenti apprendono e la loro voglia aumenta giorno dopo giorno.

Le lezioni diventano animazioni, la storia prende vita e le battaglie degli imperi, vengono vissute con la grafica, che cattura l'attenzione dello studente.


Un esempio, dell'applicazione del metodo flipped classroom, viene proposto dall'insegnante di scuola superiore, che con la sua pagina facebook e il canale youtube, raccoglie l'interesse dell'intera classe e non solo.
Crea animazioni, che rappresentano le battaglie e le condizioni socio culturali di quell'epoca. La grafica, crea un ambiente ludico, che richiama scenari di giochi e coinvolge tutti gli studenti. La gamificazione entra in classe.

Grazie agli insegnanti che uniscono la tecnologia, alla didattica e migliorano l'insegnamento, abbattendo i muri e dando speranza ai studenti, che sono il futuro della società.

Commenti

Post popolari in questo blog

Eduopen network universitario usa gli openbadges

Eduopen, network universitario usa gli openbadges.
Il progetto eduopen, diffonde i concetti di cultura aperta e dell'apprendimento lifelong learning.
La piattaforma eduopen mette a disposizione corsi per tutti.
I corsi disponibili, all'interno della piattaforma sono sotto licenze creative commons, quindi possono essere ridistribuiti. Anche, se vi consiglio di chiedere il permesso, a chi crea il corso, sono pur sempre corsi universitari.

Ogni utente può visionare corsi, partecipare alle attività e ricevere i certificati, oltre l'openbadges.
Una volta scelto il corso, l'utente potrà visionare i video, partecipare alle attività proposte dal docente. Gli utenti registrati, che non sono iscritti a nessuna facoltà, riceveranno a fine corso, l'attestato di partecipazione, oltre l'openbadges.

Gli studenti universitari, possono ricevere  anche Crediti Formativi Universitari, a fine corso.

Eduopen

Alfabeto scarabeo in classe: Imparo giocando

Richiedi l'openbadges impara e gioca, scrivendo sotto nei commenti.

Impariamo giocando, usiamo la fantasia per coinvolgere gli alunni. 
Un famoso ritornello faceva quasi cosi..
Basta un poco di... humor e la lezione va giù.  La lezion va giù, la lezione va giù.
Tutti impareran di più..
Diciamo la verità, qualche piccola modifica nel testo, é stata fatta.

L'humor e la fantasia nelle lezioni, rendono quest'ultima più giocosa ed interattiva.
Allora, perché non insegnare, l'alfabeto con lo scarabeo?
Un gioco che conosciamo un po tutti.

Come crearlo facilmente?
Basta prendere un foglio, dividerlo, tagliarlo e creare le tessere. Una volta, create le tessere, possiamo scrivere le lettere sopra.  Una tessera corrisponde ad una lettera.


Le tessere e lettere possono essere personalizzate, inserendo colori sul fronte oppure sul retro. Sta a voi scegliere.
Ogni alunno avrà le sue, 21 caratteri e creerà le parole a turnazione.
Ogni giocatore avrà 8 tessere, da poter usare. Una volta…

Open badges: Uso classbadges per gestire la classe

Openbadges Uso classbadges condividilo sui social.Questo badges si rivolge agli insegnanti tecnologici. Insegnante 2.0 per una scuola digitale, ma attenta all'esigenze dell'alunno.


Sei un insegnante?  Vuoi trovare un servizio che ti permetta di gestire facilmente la tua classe?

Usa classbadges.

Cos'é classbadges?
É una piattaforma, che aiuta l'insegnante nella gestione delle proprie classi.
In pochi istanti, inserisci le tue classi, aggiungi gli studenti e gestisci i badges che invii agli studenti.
L'insegnante può facilmente visionare l'andamento della classe, se gli studenti ricevono i badges.
Questa é un esempio di scuola, che utilizza la gamificazione per coinvolgere i propri studenti.

Questo video mostra il funzionamento di classbadges, facile, intuitivo e free.


Ricevi l'openbadges uso classbadges, direttamente sulla tua casella mail.