Gamificazione ed openbadges

Gamificazione ed openbadges.

La gamificazione é la tecnica utilizzata nei giochi applicata in contesti differenti.
Può essere un ottimo strumento per stimolare interesse e coinvolgimento. E può essere usata in contesti molto vari tra loro, ma si presta benissimo nell'essere usata nella didattica. Dove stimola ed incentiva gli alunni ad apprendere.

Adesso immaginatevi il suo impiego in contesti ludici.
Gia vedo mentalmente la scena, dove il bambino studia e non vuole smettere di studiare. Questa immagine mi fa sorridere :D. Mi immagino di vedere il bambino, che dice al genitore od insegnante possiamo andare a studiare. Penso che questo possa essere il sogno ricorrente di ogni educatore, insegnante o genitore.

Ma come stimolare questo coinvolgimento nei bambini? 

Penso che non esista una risposta certa al 100%. Ma penso che parlando la loro lingua con il loro ritmo possa essere un buono inizio. Perché i bambini hanno un loro linguaggio e dovremmo essere noi grandi ad avvicinarci ad esso. E per questo penso che usare come strumento di comunicazione qualcosa di dinamico possa aiutare.
Uno strumento utile, potrebbe essere proprio la gamificazione usata e sviluppata proprio nel contesto ludico. La gamificazione può creare curiosità nel bambino soprattutto se unito agli openbadges. I distintivi digitali si prestano benissimo nel stimolare l'interattività. Perché sono collezionabili e belli da vedere.

Per rendere la didattica più interattiva, avevo pensato di ricreare il concetto di missioni presenti nei giochi. Ed integrarlo usando gli openbadges. Ogni openbadges può corrispondere ad una missione.
Ma in questo caso le  missioni sono progetti scolastici, attività formative.

In pratica sarebbe opportuno usare gli openbadges come stimolatori. Perché sono molto belli da vedere e facili da creare.

Ora vi basterà creare i vostri openbadges usando il servizio badgr. Ogni openbadges può contenere anche risorse, quindi si possono aggiungere link ed attività extracurriculari.

Le attività da proporre potrebbero variare da:
 ◎Come creare un giornaletto scolastico.
 ◎Andare al museo e sviluppare un tema inerente.
 ◎Creare una applicazione con scratch
 ◎ Racconta i monumenti della citta, con la storia dei monumenti. Per stimolare la voglia di conoscere la storia della propria città. E molte altre attività.

Insomma il ragazzo per ricevere il badges dovrà catturarlo nel mondo esterno. Per esempio. cattura l'opera monumento garibaldi. L'alunno fa la foto, la invia al prof e riceve l'openbadges.