Passa ai contenuti principali

Proposte il lavoro part-time per tutti:Divido il mio stipendio


Il lavoro, uno dei problemi più diffusi, anzi la sua mancanza diventa un problema.

Se non erro, esistevano famosi frasi: "il lavoro nobilita l'uomo", "l'italia é un paese fondato sul lavoro", mi sarò sbagliata, sarà mitologia.

Lasciando stare, la intro un pò scherzosa, la mancanza di lavoro é davvero un grosso problema.
Le soluzioni per uscire dalla crisi, che ormai dura decenni, sono chiudetevi a chiave e non fate entrare lo straniero,che vi ruba il posto di lavoro.
Forse ,essere cosí allarmisti non porta a nulla di buono. Dovremmo trovare soluzioni nuove, di apertura verso il mondo esterno.
Una possibile soluzione, potrebbe essere il lavoro part-time per tutti e la divisione di uno stipendio in due.
Mi spiego meglio, visto che il pensare solo, alla propria situazione economica, non sta portando nulla di buono. Il tasso di disoccupazione é sempre molto alto, allora perché non proporre una divisione di uno stipendio in due?


Come si potrebbe attuare questa proposta?
Lo stipendio full time di una persona, sarebbe divisa con un altra persona, sempre mezionata sul contratto e l'azienda pagherebbe le tasse di uno, per distribuire il lavoro in due. 

Il lavoro verrebbe visto come una casa, dal punto di vista dell'azienda e dei lavoratori.

Quale sarebbero le differenze?
Applicare le regole di tassazione sulla casa, anche sul lavoro.
Le tasse sulla casa, vengono applicate sull'importo prestabilito, in partenza, no sulla quantità di persone che la abitano.
Si potrebbe trovare una soluzione, di divisione dello stipendio in due parte precise. I lavoratori e l'azienda pagherebbero la stessa tassazione sull'importo full time prestabilito.

Esempio 2300 lordi full time 1 contratto:

L'azienda pagherebbe la sua percentuale
I lavoratori la loro percentuale

Con 500 euro di tasse, l'azienda avrebbe due risorse part-time, che guadegnerebbero 840 euro l'una mensilmente.

Quali sono i vantaggi?
Anche se lo stato, entrerebbe della metà della tassazione, guadagnerebbe sempre dal punto di vista occupazionale. Diminuendo il tasso di disoccupazione, mostrando un'italia molto competitiva. Maggiore benessere sociale, con maggiore potere d'acquisto delle famiglie. 

Meglio 800 euro in due famiglie, che 1700 in una. La ridistribuzione della ricchezza inizia dal basso. Fatemi sapere la vostra proposta e se vi piace, potremmo fare una petizione su change.org, che ne dite?


Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..