Passa ai contenuti principali

Proposte il lavoro part-time per tutti:Divido il mio stipendio


Il lavoro, uno dei problemi più diffusi, anzi la sua mancanza diventa un problema.

Se non erro, esistevano famosi frasi: "il lavoro nobilita l'uomo", "l'italia é un paese fondato sul lavoro", mi sarò sbagliata, sarà mitologia.

Lasciando stare, la intro un pò scherzosa, la mancanza di lavoro é davvero un grosso problema.
Le soluzioni per uscire dalla crisi, che ormai dura decenni, sono chiudetevi a chiave e non fate entrare lo straniero,che vi ruba il posto di lavoro.
Forse ,essere cosí allarmisti non porta a nulla di buono. Dovremmo trovare soluzioni nuove, di apertura verso il mondo esterno.
Una possibile soluzione, potrebbe essere il lavoro part-time per tutti e la divisione di uno stipendio in due.
Mi spiego meglio, visto che il pensare solo, alla propria situazione economica, non sta portando nulla di buono. Il tasso di disoccupazione é sempre molto alto, allora perché non proporre una divisione di uno stipendio in due?


Come si potrebbe attuare questa proposta?
Lo stipendio full time di una persona, sarebbe divisa con un altra persona, sempre mezionata sul contratto e l'azienda pagherebbe le tasse di uno, per distribuire il lavoro in due. 

Il lavoro verrebbe visto come una casa, dal punto di vista dell'azienda e dei lavoratori.

Quale sarebbero le differenze?
Applicare le regole di tassazione sulla casa, anche sul lavoro.
Le tasse sulla casa, vengono applicate sull'importo prestabilito, in partenza, no sulla quantità di persone che la abitano.
Si potrebbe trovare una soluzione, di divisione dello stipendio in due parte precise. I lavoratori e l'azienda pagherebbero la stessa tassazione sull'importo full time prestabilito.

Esempio 2300 lordi full time 1 contratto:

L'azienda pagherebbe la sua percentuale
I lavoratori la loro percentuale

Con 500 euro di tasse, l'azienda avrebbe due risorse part-time, che guadegnerebbero 840 euro l'una mensilmente.

Quali sono i vantaggi?
Anche se lo stato, entrerebbe della metà della tassazione, guadagnerebbe sempre dal punto di vista occupazionale. Diminuendo il tasso di disoccupazione, mostrando un'italia molto competitiva. Maggiore benessere sociale, con maggiore potere d'acquisto delle famiglie. 

Meglio 800 euro in due famiglie, che 1700 in una. La ridistribuzione della ricchezza inizia dal basso. Fatemi sapere la vostra proposta e se vi piace, potremmo fare una petizione su change.org, che ne dite?


Commenti

Post popolari in questo blog

Badge licenze aperte: GNU, creative commons e public domain

Badge licenze aperte Gnu,creative commons Questo badge é stato creato per gli amanti delle licenze aperte.Gli utenti, che vogliono ricevere il badge, " open license" dovranno rispondere ad alcune domande.


Perché sono importanti le licenze aperte? Perché accorciano le distanze fra le persone e rendono la cultura un bene di tutti. La diffusione dell'open cultura ha cambiato le politiche aziendali, di colossi, nel mondo dell'it, che non guardano più con paura, l'uso delle licenze aperte nei loro progetti.

Le risorse condivise e la libertà di espressione, sono il più grande traguardo ottenuto dall'uso delle licenze aperte.  Ecco alcune domande per riscattare il badge open license. Rispondete e guadagnetevi il vostro badge, da mostrare sui social network (facebook, twitter, gplus, reddit e tanti altri)


1) Quali sono le licenze creative commons che permettono l'uso commerciale dell'opera?

2)Quanti anni, devono passare, dopo la morte dell'autore, affin…

Uso le mappe mentali: ricevi il badge

Le mappe mentali rappresentazioni delle associazioni del pensiero. Hai mai scritto senza riflettere, disegnando graficamente i contenuti e legandoli fra loro ?  Be, ti devo fare una piccola confessione ..In quel momento, hai creato la tua prima mappa mentale. Il susseguirsi dei tuoi pensieri, connessi fra loro, che trovano punti di connessione, dove la ragione non arriva.
Le mappe, come flusso di argomenti uniti fra loro, da connessioni e ramificazioni. La rappresentazione grafica del pensiero, che trova connessioni dove non si vedono. Argomenti uniti fra loro, che richiamano altre tematiche. Il suo ideatore bunzan, mette in risalto, l'importanza dell'uso delle mappe mentali, nella formazione e nello sviluppo del pensiero creativo.

Una creatività che nasce dall'irrazionale, dove non esistono regole ma dove si trova la vera potenza, in tutti i sensi.
Ricevi il badges, se mostri una tua mappa mentale, sotto nei commenti. Il link sotto, può essere hostato in qualsiasi piattaf…

Esercizio Mindfulness: Badges meditativo

Questo badges Medativo, é stato ideato, per gli amanti del benessere e dell'autoconoscenza. 
Cos'é la Mindfulness? Mindfulness é una scienza meditativa. Praticata ogni giorno, sviluppa nell'individuo, una maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio essere.
Perché praticare la Mindfulness? La mindfulness ti dona momenti di rilassatezza, di autoesplorazione e riflessione.
Quali sono i benifici nell'individuo? Abbassa il livello di stress, regola una migliore circolazione e migliora l'umore.
Come riceve il badges meditativo? Inserendo nei commenti un video dove praticate l'esercizio del cioccolato.
Esercizio Mindfulness: Mangiare il cioccolato  Vi é capitato di mangiare di fretta? Prendere una brioche e scappare, per lavoro oppure per un impegno?  A me spesso, soprattutto la colazione, non mi piace tanto come pasto del giorno. Questo esercizio é l'opposto della fretta, prendete una barretta di cioccolato, spezzetatela e mangiatela con lentezza. Assaporate,…