Passa ai contenuti principali

Risorse gratuite - copyleft e creative commons



Non tutte le risorse in rete si possono riutilizzare, alcune necessitano di una concessione dei diritti, tramite il pagamento di una tassa forfettaria. Le risorse vengono tutelate per legge, rispettando le normative sul copyright.  Il copyright tutela i diritti degli autori, editori ed artisti. Nulla di male in ciò, ma allo stesso tempo il rispetto del copyright ostacola la diffusione della cultura aperta , oltre all'enorme sperpero di denaro per controllare il rispetto delle licenze. Internet é una risorsa per connettere le persone e diffondere la loro conoscenza. La cultura aperta facilita il lavoro degli insegnanti nelle scuole e aumenta la collaborazione fra i dipendenti nelle aziende. Le risorse create da uno possono essere utilizzate liberamente dall'altro, il bene del singolo viene accantonato rispetto al benessere della collettività. In rete esistono numerose piattaforme, che permettono l'uso dei contenuti sotto licenze aperte,  spesso  le  risorse sono create da insegnanti, ragazzi ed utenti, che vedono il mondo come una grande famiglia.

Elenco dei siti con risorse gratuite sotto licenze aperte e riutilizzabili:


1)Liberliber
2)Intechopen
3)Creative commons
4)Oer www.oercommons.org
5)Archive
6)Gutenberg
7)Eduopen
8)Edx
9)Agrixiv
10)Openaccess






Commenti

Post popolari in questo blog

Gioco con scratch per imparare nuove parole

Gioco con scratch per imparare nuove parole. Ricreare il gioco del nome,cose e città, modificandolo un po.


Questo gioco permette al bambino o bambini di rispondere alle domande della lettera selezionata.

https://scratch.mit.edu/projects/289086911/


Creare un ambiente coabitativo per senzatetto

Un ambiente coabitativo per persone che stanno affrontando un periodo non bello. Quanto sarebbe bello, se fosse garantito come diritto costituzionale un'abitazione per tutti. Oppure concedere a persone senza fissa dimora uffici in disuso, ma spesso la burocrazia blocca il sistema e l'umanità verso le persone. Allora mi é venuta un'idea, perché non proporre tramite raccolta fondi ed interagendo con le istituzioni, la creazione di un ambiente coabitativo per le persone che non si possono permettere un'abitazione?  Le soluzioni ci sono e possono essere di facile realizzazione. Si possono usare case di legno anche a buon mercato, tipo quella leroy merlin. Che solo a 500 euro,  garantirebbe nelle notti gelide invernali un riparo,  a chi necessita di una casa. Si potrebbero posizionare in un suolo pubblico, tramite consenso dei comuni ed installare le casette. Inserendo una casetta a mo di cucina ed una a mo di bagno. Mentre le altre potrebbero servire per dormire. In questa…

Ebook scratch per una didattica che sorprende e stupisce

Ebook gratuito su kindle unlimited Scratch per una didattica che sorprende ed incuriosisce.
Ho cercato di creare un piccolo ebook che può risultare utile per chi voglia usare scratch nella didattica. L'ebook é rilasciato sotto licenza creative commons.
L'unico vincolo l'accreditamento al sito openbadges.it




Scratch Per Una Didattica C... by on Scribd
Spero che il libro vi piaccia..



Se doveste trovare errori segnalatemeli..
A breve le schede del gioco scratch ..