Openbadges per blog o per didattica

Badges per blogger, o  per gestire la didattica e lezioni.


Gestisci un blog, sito con wordpress, oppure usi moodle ?
Puoi usare ed integrare facilmente i distintivi digitali.

Come fare?

Niente di più semplice. Ti basterà utilizzare uno dei servizi gratuiti che consentono la creazione e la gestione degli openbadges. Puoi scegliere tra credly oppure badgr.

Perché usarli sul tuo blog?
Sono utili per creare gamificazione ed aumentare il coinvolgimento tra gli utenti. 
Sono colorati, possono contenete link a sondaggi, quiz, e video. Inoltre sono utili per rilasciare gadget ai tuoi utenti gratuitamente oppure spendendo pochissimo. Oltre che gli openbadges sono anche collezionabili.

Gli openbadges possono essere utilizzati in diversi contesti.

Didattica:
Se viene usato nella didattica può essere utile per organizzare il programma. Per facilitare il ripasso degli studenti. Oltre che il materiale sarebbe sempre disponibile.
Le collezioni possono incentivare nei bambini l'uso degli openbadges per collezionare la conoscenza.


Sito, blog:
Se viene utilizzato nei blog. Permette di rilasciare gadget, di creare sondaggi e puo essere usato come newsletter.

Per un uso più professionale, universitario o per usarli a livello lavorativo. Integrandoli sul proprio linkedin. Potete visionare il  sito bestr.it. Che consente di implementare le patway ed i percorsi di studio universitari.

Infatti gli openbadges, oltre alla gamificazione, possono essere utilizzati per confermare competenze acquisite durante il vostro percorso di studi.
Anche nei percorsi universitari, infatti vengono rilasciati anche in molte università e lo fanno utilizzando il servizio bestr.

Ecco un esempio di badges universitari rilasciati da eduopen:



Preso dalla sottoscritta.
Rilasciato da bestr seguendo un corso su eduopen.






Preso dalla sottoscritta. Sempre rilasciato da bestr. Seguendo un corso su eduopen.



Ed altri vari. Ma non starò qui ad aggiungere quanti openbadges ho preso ma volevo sottolineare che gli openbadges. Possono assumere qualsiasi valore. Sia accademico, sia di prestigio, sia di divertimento, sia di comunicazione.

Gli openbages sono un sistema aperto. Ed un sistema aperto consente a tutti di poterlo utilizzare. Questo é l'aspetto più bello dei distintivi. Non fa distinzioni di tasche, non distingue in base all'apparenza sociale.

Ma dà a tutti la possibilità di usarli. Chi potrà permettersi di crearli gratuitamente, chi quelli con più funzionalità. Ma ognuno potrà crearli.

Ovvio, che gli openbadges, sono uno strumento di una utilità relativa rispetto ad altri problemi. Ma la possibilità di dare a tutti e dico proprio a tutti, la gestione dei propri badges, lo trovo un atteggiamento democratico. Penso che questo modo di approcciarsi alla vita, dovrebbe essere preso come esempio. Dare a tutti la possibilità, almeno una piccola possibilità a tutti. Se tutti facessimo così nel mondo reale probabilmente il mondo sarebbe un mondo migliore.

Il progetto openbadges é stato ideato da mozilla ed adesso gestito da badgr.

Spero che anche voi apprezzerete la possibilità concessa.

Vi lascio  i link dei badges che ho realizzato sui canali credly e badgr. Saranno di meno valore legale ma per me sono importanti ugualmente. Anche solo per l'occasione concessa.

Link badges creati da me per la gestione didattica

Volevo precisare che non sono collegata con bestr in nessuna maniera. Ed inoltre informarvi che esistono sia estensioni badgeOs per wordpress per usarle nel cms. Oltre che sono gestibili da moodle.

Ed anche progetti aperti, oltre quello originario, che stanno realizzando estensioni.

Una di questa é:
Mediawiki

Commenti